Il Florence Guitar Festival 2023 è realizzato dal Centro Studi Musica & Arte in collaborazione con il Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze grazie al contributo del Comune di Firenze nell'ambito della Procedura di evidenza pubblica per la concessione di contributi a proposte progettuali finalizzate alla promozione e valorizzazione della città e del suo territorio.

Piano di sviluppo e coesione del Ministero del Turismo

Progetto finanziato con la deliberazione CIPESS n. 58/2021

Area Tematica "Competitività d'impresa"

Settore intervento "Turismo e ospitalità"

Titolo del progetto "Enjoy Respect & Feel Florence"

Comitato artistico

Erika Baldi

Diplomata in Chitarra presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del M° A. Borghese e laureata in Drammaturgia Musicale presso l’Università di Lettere e Filosofia di Firenze (Fiamma Nicolodi) ben presto scopre l’interesse per la didattica e la pedagogia musicale decidendo così di specializzarsi in Didattica dello strumento (chitarra) presso il Conservatorio L. Cherubini,  e portando a termine il biennio di formazione “CAS in Pedagogia Dalcroze” presso l’Istituto Jaques Dalcroze di Ginevra. Attualmente docente di ruolo di chitarra nella scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale Beato Angelico di Firenze, si è dedicata negli ultimi anni allo studio del repertorio rinascimentale e barocco e ai problemi inerenti la prassi esecutiva sugli strumenti dell’epoca (soprattutto liuto e mandolino barocco).

Stefania Di Blasio

Laureata in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, diplomata in Pianoforte e in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Firenze, Laureata in Musica Elettronica presso il Conservatorio di Bologna, ha seguito numerosi Corsi nazionali e internazionali di perfezionamento strumentale e di specializzazione nell’ambito della pedagogia e didattica musicale. Ha seguito inoltre studi di Direzione d’Orchestra tenuti dal M° M. Dones. Dal 1986 si occupa di Pedagogia e Didattica musicale e pianistica, di Tecnologie musicali multimediali e creative applicate alla didattica della Musica. Dal luglio 2007 è Direttrice del Centro Studi Musica & Arte di Firenze: associazione culturale accreditata dal Ministero all’Istruzione, Università e Ricerca, dalla Regione Toscana per la Formazione professionale, certificata per la Qualità ISO 9000:2015, membro del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale e dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (AIdSM) di cui è Vicepresidente e coordinatrice della Commissione Didattica.

Ganesh Del Vescovo

Direttore Artistico
Ganesh Del Vescovo, oggi considerato un “virtuoso” della chitarra, ha iniziato gli studi di chitarra come autodidatta. Un fortunato incontro con Alvaro Company lo ha portato a frequentare il Conservatorio Cherubini di Firenze, dove ha conseguito il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale “per la straordinaria capacità di caratterizzare gli stati d’animo delle opere eseguite”. La sua attività di compositore prende le mosse fin dagli esordi e si sviluppa di pari passo con lo studio dello strumento, muovendosi fra la sperimentazione di tecniche nuove sulla chitarra e la ricerca di una forma personale stimolata anche dall’incontro con la musica classica indiana. Ha pubblicato numerosi spartiti, studi, CD, DVD e Libri; presso le case editrice; GMC Guitar Media Collection (Firenze), Les Productions d’OZ, (Canada), Guitart, EMA Vinci (Firenze), Gendai Guitar (Tokyo). In particolare la casa editrice Sinfonica Nuova Carisch (Milano) ha in catalogo diversi volumi di sue composizioni per chitarra. E’ uscito da poco per Guitart un fascicolo monografico a lui dedicato dal titolo; “la chitarra senza confini” (manuale delle nuove possibilità tecniche della chitarra, per chitarristi e compositori.) Nel 1990 ha ricevuto il premio “Boris Christoff” al coservatorio di Firenze. Nel 2011 ha vinto il primo premio per la composizione al Festival Internazionale di “Claxica 2011” di Castel d’Aiano, Bologna con il pezzo chitarra Schegge di luce, pubblicato in seguito da Sinfonica Nuova Carisch. Nel 2016 ha vinto il primo premio per la composizione al Festival Internazionale di “Michele Pittaluga” di Alessandria con il pezzo per due chitarre Improvviso e Ritmico. Nel 2018 ha ricevuto il premio "Il Ponte D'oro" da parte del comune di Castel Castagna (Teramo-Abruzzo). Oltre alle proprie composizioni il suo repertorio include musiche di vari periodi della chitarra classica: rinascimentale, barocco, classico, romantico, moderno e contemporaneo. Ha anche sviluppato una propria tecnica di trascrizione di opere scritte per altri strumenti e quindi il suo repertorio annovera anche molte sue trascrizioni. Da segnalare l’esecuzione in prima assoluta: di Alvaro Company Ballade a lui dedicata, Notturno, Il concerto catalano e Quattro pezzi in memoria; di Sylvano Bussotti Circo Minore; la prima esecuzione italiana di Le stagioni artificiali di Salvatore Sciarrino, nel 2015, per il 78° Maggio Musicale Fiorentino. Gli Studi e le composizioni di Ganesh Del Vescovo figurano nei programmi di studio di vari conservatori, accademie e scuole di musica in Italia e in vari altri paesi del mondo. Attualmente tiene corsi di chitarra e di perfezionamento alla Scuola di Musica di Sesto F. e al Centro Studi Musica & Arte.

Il Florence Guitar Festival è realizzato dal Centro Studi Musica & Arte, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze che ospiterà il Festival, e con l' AIdSM - Associazione Italiana delle Scuole di Musica.

Simone Paiano

Responsabile di Produzione
e Direttore di Scena

Appassionato di musica sin da piccolo, conclude i proprio studi musicali in Flauto traverso alla Scuola di Musica di Fiesole ed al Conservatorio "G. Ghedini" di Cuneo. Esperto nella gestione e nell'organizzazione di concerti di musica classica, perfeziona i propri studi completando con successo il Master in Performing Arts Management dell'Accademia Teatro alla Scala e del Politecnico di Milano ("GSoM - Graduated School of Management"). Ha collaborato con l'Orchestra A. Toscanini di Parma, in Direzione Artistica, assistendo l'Orchestra Manager Francesca Tondelli ed il Segretario Artistico Andrea Pecchio in tutte le fasi produttive della stagione sinfonica, operistica e cameristica del 2022/23. Ha all'attivo la gestione di svariate rassegne di musica da camera con solisti e professori d'orchestra di chiara fama quali Valeriy Sokolov, Pier Narciso Masi, Andrea Manco, Andrea Oliva, e molti altri.

Il Centro Studi Musica & Arte è un’Associazione culturale senza scopo di lucro, con sede a Firenze, in via Pietrapiana 32, attiva nell’ambito della Formazione musicale. Dal 2006 è Agenzia Formativa Accreditata dalla Regione Toscana, certificata secondo il Sistema Qualità ISO 9001: 2015. E’ inoltre accreditata dal Ministero all’Istruzione come Ente formativo del personale scolastico e per tutti gli insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria secondo la Direttiva 107/2016 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione.

Dal 1995 realizza innumerevoli progetti formativi musicali, collaborando con Enti locali e con scuole pubbliche e private del territorio. Propone corsi di strumento, musica da camera, coro e orchestra rivolti ad allievi di ogni livello ed età.

Realizza Masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti prestigiosi nel panorama italiano e internazionale e festival internazionali (IMOC.

Attivo anche nel campo della promozione e diffusione della cultura musicale, con particolare attenzione verso le nuove generazioni di musicisti, il Centro Studi Musica & Arte organizza concerti e rassegne con artisti di fama internazionale e giovani musicisti che si alternano in recital e concerti cameristici con l’obiettivo di avvicinare ragazzi e adulti all’ascolto della musica.

Giuria dell'International Florence Guitar Competition

Ganesh Del Vescovo

Stefania Di Blasio

Giorgio Albiani

Vincenzo Saldarelli

Erika Baldi