A maggio il 1° Festival chitarristico fiorentino

A maggio il 1° Festival chitarristico fiorentino

Il primo Festival Chitarristico Fiorentino che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze (ex provincia) si svolgerà a Firenze nei giorni 19 e 20 maggio 2018: il primo giorno sarà dedicato alla chitarra classica, il secondo alla chitarra moderna.



Sala Vanni Tutte le tessere del puzzle stanno prendendo il loro posto per dare vita ad un evento unico nel suo genere: la prima edizione del Florence Guitar Festival. Segnatevi queste due date 19 e 20 maggio 2018, una due giorni dedicata alla chitarra sia classica e che moderna. Il 19 maggio la kermesse sarà ospitata nella bellissima Sala Vanni in Piazza del Carmine, nel cuore pulsante dell'Oltrarno fiorentino. A fare da cornice alle masterclasses, workshop e concerti di chitarra classica, l’affresco Cena di Cristo in casa del Fariseo di Giovan Battisti Vanni del 1645 e alcuni affreschi staccati provenienti dalla vicina Cappelli Nerli che raffigurano le storie della Passione di Cristo attributi a Lippo d’ Andrea del 1402.
Il secondo giorno, 20 maggio, il Festival si sposta in una location più moderna, ma non meno importante dal punto di vista della storia culturale cittadina. Le masterclasses, gli workshop e i concerti si terranno questa volta al Teatro Puccini in via delle Cascine. Un teatro che con le oltre sue 100 giornate di spettacolo rappresenta sia a livello urbano che regionale un importante punto di riferimento per un vasto e vario pubblico.
La due giorni musicale è organizzata dal Centro Studi Musicarte è sarà un omaggio ad Alvaro Company. Sui palcoscenici si alterneranno artisti di fama internazionale da Alfonso Borghese a Ganesh del Vescovo a Vincenzo Saldarelli e Nuccio d’Angelo, allievi del maestro Company per la chitarra classica. Alessandro Finaz della BandaBardò, Mirco Dimitrio, Bruno Monello, Claudio Petronik e Daniele Gottardo per la chitarra moderna.
Ma le sorprese non finiscono qui…
Restate sintonizzati ...